LA CURA ORALE COME NON L’AVRESTI MAI PENSATA

Il buonsenso incontra la scienza

Immaginate per un momento di tornare bambini. Probabilmente ricorderete il momento in cui lavavate i denti come un dovere spiacevole imposto dai propri genitori.

In questo gioco d’immaginazione vorremmo che vi lasciaste prendere per mano per aiutarvi a trasformare questo importante gesto quotidiano in un momento di benessere.

Cominciamo con gli strumenti giusti:

1. Spazzolino, un vero amico. Gentile, protettivo, delicato. I denti sono forti, ma vulnerabili. Per questo consigliamo di utilizzare spazzolini manuali professionali di ultima generazione (ultrasoft) con migliaia di setole, per saperne di più clicca qui https://www.biodentist.it/i-7-punti-per-scegliere-consapevolmente-lo-spazzolino-per-la-cura-ideale-del-cavo-orale/
2. Dentifricio: preferiamo dentifrici naturali privi di sostanze tossiche (senza SLS) e non abrasivi. E’ importante che lasci un gusto piacevole. Ne basta poco, e’ sufficiente applicarne sullo spazzolino la quantità di una perla.
3. Consapevolezza: ora che abbiamo gli strumenti giusti, passiamo alla pratica. Prendiamo lo e cominciamo a pulire delicatamente i denti con movimenti circolari, senza esercitare eccessiva pressione. La pulizia per essere completa deve interessare anche lingua, gengive, guance, labbra. L’ igiene realizzata in questo modo funge da profilassi contro lo sviluppo di patologie varie (afte, ulcerazioni, candidosi, lesioni precancerose).

Continuiamo con le tecniche giuste:

Dopo l’igiene minuziosa dei denti, si passa al massaggio gengivale. E’ molto semplice: dopo aver lavato le mani, appoggiamo il polpastrello sulla gengiva ed esercitiamo delicati movimenti circolari. Ciò favorirà la rigenerazione e ossigenazione dei tessuti.
Non c’e’ fretta, c’è il rispetto.
Quando laviamo i denti, di solito vogliamo finire in fretta. Da oggi facciamolo con calma. Colleghiamo questo gesto d’igiene quotidiana con un momento di meditazione, riflessione con noi stessi. In questo modo riusciremo a vivere un’esperienza gratificante e un momento autentico di cura di noi stessi. Adottando questi cambiamenti semplici ma di profondo impatto e condividendoli con i nostri cari, offriamo un buon esempio anche per gli altri da poter coltivare per tutta la vita.

Did you like this? Share it!

0 comments on “LA CURA ORALE COME NON L’AVRESTI MAI PENSATA

Comments are closed.